A tutti gli studenti:

Per vedere pubblicati i vostri post sulla situazione delle vostre scuole, dell'Italia, del mondo o semplicemente per condividere una poesia o un racconto, inviate ciò che avete scritto a: ilmancino@infinito.it
Grazie per il vostro preziosissimo contributo!

domenica 12 dicembre 2010

Il Nuovo Fascismo


"ROMA- Su YouTube non è più possibile consultare e ascoltare i video dei «99 Fosse», gruppo musicale neonazista che, nelle sue cover di canzoni famose, inneggia, tra l'altro, allo sterminio degli ebrei. I file sono stati infatti oscurati.
In base ai primi accertamenti svolti dalla polizia postale, che ha inviato un'informativa alla procura di Roma e che già da alcuni giorni stava cercando di risalire ai responsabili della pubblicazione dei video, ci sarebbe un italiano, o un gruppo di concittadini, dietro i video neonazisti pubblicati su You Tube. I filmati - sottolineano fonti investigative - sono stati rimossi dagli stessi utenti che li avevano inseriti, probabilmente nel momento in cui la notizia è diventata di pubblico dominio, per evitare che si potesse risalire a loro. Al momento le indagini hanno consentito di accertare che si tratta di utenti italiani, anche se per stabilire con certezza la loro identità serviranno ulteriori accertamenti, possibili anche grazie all'analisi dei dati che i provider forniranno nelle prossime ore agli investigatori. Se i video sono scomparsi, su YouTube sono però rimasti i testi delle canzoni: la polizia postale ha già chiesto ai gestori di YouTube Italia - che dipendono dalla casa madre americana - di rimuoverli. Cosa che dovrebbe avvenire nelle prossime ore senza che si intervenga con un provvedimento dell'autorità giudiziaria"

Questo è un articolo del Corriere della Sera del 19 novembre 2008.

A Padova due sere fa si è tenuto l'originale spettacolo "Negri, Froci, Giudei e Co.", scritto e presentato da Gian Antonio Stella (autore del libro "La casta") e Gualtiero Bertelli. Uno show di musica e racconti estremamente coinvolgente che vuole farci entrare in una visione a 360 gradi di quella che i creatori definiscono "L'eterna guerra contro l'altro".

Proprio in questo spettacolo sono stata personalmente colpita alla vista di alcuni video riportati dalla compagnia: in questi video, sullo sfondo delle fotografie, anche famosissime, che riprendono gli atti di violenza nazisti, scorrevano i testi storpiati di canzoni famose, come "Gianna" di Rino Gaetano, nelle quali si inneggiva apertamente all'odio razziale, allo sterminio degli ebrei e alla grandezza dei più noti capi del nazismo. Video creati appunto dai "99 fosse", gruppo cover neofascista.

Personalmente, vedendo tutto ciò, ho sentito un profondo senso di nausea, di disagio, come se fossi stata io stessa a creare qualcosa di così volgare e violento.
E questo perchè sono proprio dei giovani, se non dei giovanissimi, a creare questi terribili monumenti alla forza del movimento nazista e fascista.

Il giorno seguente, ieri, aprendo il canale di You Tube sono stata tentata di controllare. Alcuni video ci sono ancora. Con grande paura ho acconsentito a sentire con un mio amico incredulo un'altra delle loro canzoni, e non so descrivere la rabbia che mi son sentita.

Questo mi fa pensare. In Italia non esiste una legge che impedisca la creazione, o almeno la diffusione, di questo materiale, e ciò è senza alcun dubbio terrificante, se pensiamo che è l'italia il paese che ha creato il fascismo. In altri paesi europei, e non solo, la propaganda razziale viene punata con la galera anche fino a 8 anni.
In Italia le multe, secondo la costituzione, vanno fino al milione di lire per la creazione di un movimento o un partito che riporti l'idea fascista e fino a 3 anni di reclusione per atti razzisti.

Sinceramente non ho mai sentito di qualcuno a Rosarno, o a Brescia, che sia finito in carcare per tre anni per aver picchiato un extra comunitario.

Ho voluto scrivere questo pezzo per esporre la mia preoccupazione, informarvi della presenza di queste espressioni di violenza razzista che ancora non si bloccano neanche di fronte a denuncie, e per porvi un altro questito.
In Italia esiste il reato APOLOGIA DEL FASCISMO: Cioè l'esaltazione sopra a ogni cosa delle idee di questo movimento. Dove finisce la libertà di espressione e dove inizia il vero reato?

Grazie