A tutti gli studenti:

Per vedere pubblicati i vostri post sulla situazione delle vostre scuole, dell'Italia, del mondo o semplicemente per condividere una poesia o un racconto, inviate ciò che avete scritto a: ilmancino@infinito.it
Grazie per il vostro preziosissimo contributo!

lunedì 19 settembre 2011

Il Mancino rinasce!

Dedichiamo questo primo post del blog del "nuovo" Mancino alla pubblicazione del primo editoriale, a cura di Giulio Benedetti, riguardo le caratteristiche di questa nuova edizione del periodico della Rete degli Studenti del Veneto. Buona lettura!


Perché il Mancino
Perché il movimento degli studenti è uno dei più vasti del Paese: tenerlo unito e sempre informato rappresenta uno sforzo enorme che non sempre le organizzazioni studentesche riescono a compiere. Il Mancino deve essere uno strumento in più a disposizione degli studenti e del loro sindacato per tenere in contatto tante realtà e far scoprire loro di non essere poi così differenti: l'obiettivo è creare una coscienza comune, attraverso il dibattito e l'informazione, partendo dalla realtà dei fatti nella quale si trovano tutti gli studenti.

Chi
Una redazione fissa organizza il lavoro, poi tutti gli studenti che vogliano contribuire sono invitati a farlo con articoli, immagini, lettere, interventi, giochi, interviste, ipse dixit e qualunque forma di espressione che sia stampabile e diffondibile.

Come
La proposta è quella di un Mancino snello, i cui contributi siano brevi ma densi di idee e informazioni: gli articoli non devono superare la singola pagina a4 in formato 12.

Quando
Tendenzialmente ogni tre settimane a partire dall'inizio dell'anno scolastico, preferibilmente però il più spesso possibile.

Contenuti
Oltre ai contributi liberi degli studenti, la proposta “standard” della redazione prevede:
Editoriali: a cura della redazione o dei delegati della Rete degli Studenti
Articoli: degli argomenti e generi più vari
Interviste: a singoli studenti, per divulgare e condividere singole esperienze dalle città, anche fuori regione.
Rubrica “Che fare? Idee per l'Azione”: piccola finestra sulle necessità pratiche dell'organizzarsi: chi ha voglia di impegnarsi, può farlo.
Giochi: di carattere vario
Ipse dixit: raccoglie le frasi e le note dei professori, come inviate dagli studenti.

Blog
Accanto all'edizione cartacea, verrà aggiornato il più spesso possibile anche il blog, che raccoglierà una scelta degli interventi in via di pubblicazione e avrà frequenti riferimenti su facebook.

Dalle parole all'azione
Il Mancino è il periodico della Rete degli Studenti Veneto, il sindacato studentesco della nostra regione: ecco perché denunciare qui, davanti a tutti gli studenti, un problema è il primo passo per risolverlo. D'altro canto, la Rete mira a difendere i diritti di tutti, dando forza al movimento studentesco: è per questo motivo che ognuno può scrivere e commentare aspettandosi di venire pubblicato.

_________


Che fare – Idee per l'azione

Questa rubrica sarà dedicata, numero dopo numero, a tutte quelle persone che credono, come noi, che si possa ottenere molto lavorando uniti, dal basso, ognuno nella propria realtà.

Inauguriamo questa prima edizione invitando chiunque volesse a prendere parte al progetto del Mancino, impegnandosi nella redazione: abbiamo bisogno di una mano per organizzare e coordinare il lavoro. Si tratta in sostanza di dare una mano nel ricevere gli articoli, tenere i contatti, aiutare nell'impaginazione e nell'organizzazione della distribuzione.
Per chi fosse disponibile → mandate una mail a ilmancino@infinito.it